Società in Bulgaria

Società in Bulgaria Tipologie e caratteristiche

Aprire una società in Bulgaria è un tema che interessa molti imprenditori o aspiranti tali. Ma quali sono le tipologie e le caratteristiche delle società in Bulgaria. Scopriamole insieme!

Società in Bulgaria | introduzione

Negli ultimi anni la Bulgaria sta attirando un numero significativo di investimenti stranieri per via degli innumerevoli vantaggi che il Paese offre agli imprenditori, fra i quali figurano:

  • manodopera a basso costo,
  • tassazione assai contenuta,
  • burocrazia molto snella,
  • debito pubblico tra i più bassi dell’UE (cfr. qui).

Inoltre, si ricordi che la Bulgaria è uno degli Stati membri dell’Unione europea e questo le permette di godere di numerosi vantaggi come l’assenza di dazi doganali, la copertura sanitaria europea, la possibilità di permanere nel Paese fino a 90 giorni senza necessità di registrazione, ecc.

Questi sono i motivi che hanno portato moltissimi imprenditori italiani e non solo a sviluppare la propria attività in questo Paese.

Per questo, ho deciso di parlarti delle principali tipologie di società in Bulgaria.

Società in Bulgaria | Inquadramento giuridico

Aprire una società in Bulgaria è facile. Vediamo quali sono le forme societarie più comuni tra gli investitori italiani.

Società per azioni (AD)

Un Aktsionernoe družestvo (AD) è una forma societaria comparabile alla società per azioni italiana. Dunque, è di norma riservata alle attività aziendali di grande portata. Può essere costituita da un solo soggetto (in quel caso si parlerà di società per azioni unipersonale, ednolichno aktsionerno druzhestvo, EAD) o da due o più persone fisiche o giuridiche.

Costituzione e iscrizione di una società per azioni in Bulgaria

I futuri soci si riuniscono in assemblea per sottoscrivere le azioni, approvare lo statuto sociale e decidere la modalità di gestione societaria (monistica e dualistica). Nel sistema dualistico, oltre all’Assemblea dei soci (in bulgaro, OSA), sono presenti un organo di controllo (il Consiglio di sorveglianza) e un organo direttivo (il Consiglio di gestione), mentre nel sistema monistico vi è solamente un altro organo, ossia il Consiglio di amministrazione.

Una volta approvato lo statuto, decisi gli organi di gestione e ovviamente versato il capitale necessario, la società dovrà essere registrata nel Targovski Registar, ossia il Registro delle imprese, previa presentazione di una serie di documenti in lingua bulgara.

Ai fini della costituzione è previsto un capitale minimo pari a 50.000 lev, ossia circa 25.000 €.

Società a responsabilità limitata (OOD)

Un Družestvo s ograničena otgovornost (OOD) è una forma societaria comparabile alla società a responsabilità limitata di diritto italiano. Per costituire una OOD è necessaria la presenza di almeno 2 soci. Qualora il socio sia uno soltanto, si procede alla costituzione di una OOD unipersonale, ossia una EOOD.

Come suggerisce il nome e analogamente a quanto avviene in Italia, anche nel caso delle (E)OOD la responsabilità dei soci è limitata ai conferimenti apportati dagli stessi.

La gestione societaria è deputata a due organi: l’assemblea e l’amministratore.

Costituzione e iscrizione di una società a responsabilità limitata in Bulgaria

La costituzione di una impresa a responsabilità limitata in Bulgaria si effettua mediante la sottoscrizione di un contratto di società nel quale si descrivono diritti e doveri dei soci e l’attività economica che la società intende condurre.

Requisito per la costituzione è un capitale sociale iniziale di almeno 2 lev (1 €).

Se, una volta prese in esame le caratteristiche principali delle forme societarie bulgare più comuni tra gli imprenditori italiani, desideri saperne di più, ti invito a contattarmi oppure a iscriverti alla mia newsletter dove condivido novità e aggiornamenti sulla situazione politico-economica della Bulgaria.

  • Ultimi articoli
Matteo Cima Administrator
Your Bulgarian Business Helper
Sono consulente linguistico specializzato nei settori legale e finanziario. Traduco il diritto e la finanza da inglese, russo e bulgaro in italiano. Aiuto gli imprenditori italiani a sviluppare la loro attività in Bulgaria.
follow me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *