Pagina aziendale e dipendenti su LinkedIn: le risposte ai tuoi dubbi

Indice dei contenuti

pagina aziendale dipendenti linkedin

Se sei capitat* qui, è probabilmente perché hai alcuni dubbi con la gestione dei dipendenti sulla pagina aziendale Linkedin.

In questo articolo risponderò ai dubbi più comuni che sono sorti ai miei clienti e a me in prima persona nella gestione di alcune pagine aziendale.

Iniziamo!

Come aggiungere un dipendente sulla pagina aziendale di LinkedIn?

L’amministratore di una pagina aziendale non può manualmente aggiungere un dipendente su LinkedIn.

È il dipendente a dover effettuare questa operazione dal suo profilo aggiungendo la data azienda tra le sue esperienze lavorative.

Tuttavia, qualora l’azienda desideri aggiungere un determinato dipendente su LinkedIn, può invitarlo a compiere questa operazione.

Il dipendente rimane assolutamente libero di seguire o meno l’invito dell’azienda.

Quest’ultima, per veicolare con maggiore efficacia il messaggio, dovrà mettere a terra degli incentivi e delle attività di formazione e sensibilizzazione sulle potenzialità di LinkedIn.

Come eliminare dipendenti “fake”?

L’amministratore di una pagina aziendale LinkedIn non può manualmente rimuovere dei dipendenti considerati “sospetti” o “fake”.

In questi casi la piattaforma consente di segnalare le attività sospette tramite un modulo dedicato, accessibile qui.

pagina aziendale e dipendenti su linkedin - rimuovere i fake
Fonte: LinkedIn

Dovrai segnalare tramite questo modulo eventuali inesattezze relative alla posizione lavorativa, al nome o alla formazione dell’utente.

Potrai includere qualsiasi dettagli che reputi significativo perché il team di LinkedIn capisca la situazione.

Dal momento che LinkedIn prende a cuore ogni segnalazione che riceve, fai attenzione a segnalare solo situazioni in cui sospetti realmente inesattezze o falsità.

Infatti, per inviare la segnalazione, viene richiesto di apporre una firma digitale per garantire la veridicità o comunque la buona fede della segnalazione stessa.

Come procedere nel caso di dipendenti deceduti?

Se si venisse a creare lo spiacevole caso di un utente LinkedIn deceduto, la persona con il permesso di agire per conto dell’utente deceduto, in possesso della necessaria documentazione, potrà rendere “commemorativo” il profilo.

Nello specifico, una volta attestato il decesso dell’utente da parte di LinkedIn, il suo profilo recherà la scritta “In remembrance” (“Commemorativo“, in italiano), come in figura.

rendere commemorativo un profilo linkedin
Fonte: LinkedIn

Più sopra ti parlavo di necessaria documentazione. Vediamo insieme di cosa si tratta.

LinkedIn chiede essenzialmente di attestare 2 cose:

  • che l’utente in questione è realmente deceduto –> tramite un certificato di morte,
  • che la persona che presenta la domanda abbia l’autorizzazione ad agire per conto del deceduto –> tramite un testamento o documento similare oppure tramite specifica ordinanza del tribunale.

Se invece non disponi dell’autorizzazione ad agire per suo conto, puoi comunque inviare una segnalazione a LinkedIn che si muoverà per effettuare le relative indagini.

Perché i dipendenti sono importanti per una pagina aziendale su LinkedIn?

I dipendenti sono la linfa vitale di una pagina aziendale su LinkedIn perché da loro dipendono le interazioni dell’azienda sulla piattaforma e la sua capacità di guadagnare follower e, in ultimo, anche clienti.

Cerco di spiegarmi meglio qui sotto, ma su questo tema pubblicherò nelle prossime settimane un articolo dedicato.

Per illustrare meglio cosa intendo quando parlo di “linfa vitale”, ti faccio un esempio della potenza dei dipendenti su LinkedIn per la loro azienda.

Quando l’azienda pubblica un contenuto sulla piattaforma, ha la possibilità tramite un pulsante dedicato di notificare l’avvenuta pubblicazione del contenuto ai propri dipendenti.

I dipendenti (per ogni notifica LinkedIn sceglierà dei dipendenti diversi) riceveranno la notifica e potranno reagire, commentare e condividere il contenuto in modo da esporlo alla propria rete.

Potenzialmente, quindi, ogni azienda può fare affidamento alla rete di ogni dipendente per dare visibilità ai propri contenuti e fare ciò che in gergo di chiama brand awareness, cioè rendere più conosciuto il proprio brand, la propria immagine.

Ecco perché molte aziende, soprattutto negli ultimi tempi, prestano particolare attenzione anche alla presenza online dei neo-assunti.

Conclusione

In quest’articolo abbiamo visto come aggiungere un dipendente su LinkedIn, come eliminare i dipendenti “fake”, come procedere nel caso di dipendenti deceduti e abbiamo spiegato l’importanza dei dipendenti per una pagina aziendale su LinkedIn.

Ora tocca a te! Comincia a impostare una strategia di engagement per coinvolgere i tuoi dipendenti a utilizzare LinkedIn in modo da favorire la tua azienda.

Se dovessi avere bisogno di una consulenza più approfondita riguardo a LinkedIn e alla generazione di contatti tramite questo canale, collegati con me tramite il link qui sotto e lasciami un messaggio.

Se invece vuoi leggere altri approfondimenti su queste tematiche, trovi qui sotto alcune proposte dal mio blog.

Tag:

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.